top of page
Logo Giuseppe Amato

Artworks, Architectures.

Architetture

Case immaginate come apparizioni, nate dall’incontro tra uno stato d’animo e un luogo specifico che però ancora non esiste. Sono architetture che prendono avvio da un’emozione, da un’immagine interiore, e si materializzano come ricordi di qualcosa che deve ancora accadere.

Sono utopie realizzabili: costruzioni leggere, possibili, che trasformano il limite in invenzione. Ogni casa è un piccolo mondo autosufficiente, una risposta poetica allo spazio e alla vita, un invito a pensare l’abitare come un atto di apertura.

Basilica di Sant'Ambrogio, Milano

Basilica di Sant'Ambrogio, Milano

Progetto e realizzazione dell'allestimento del Campanile dei Monaci e dell'area accoglienza del Tesoro di Ambrogio. 

Nautoscopio

Nautoscopio

Una casa-osservatorio in legno e acciaio che ruota e può essere sollevata fino a 15 metri grazie a meccanismi manuali. Un rifugio sospeso, nato come “utopia realizzabile”, da cui osservare mare, città e navi in transito.

Trinidad

Trinidad

Una biblioteca nel deserto che nasce dal sogno di un relitto insabbiato, riportato alla luce dal vento. Una struttura essenziale in legno e acciaio, un’ utopia realizzabile costruita sotto la sabbia, dove ombra e libri diventano rifugio e orientamento.

Torre Maestra

Torre Maestra

Una torre di sessanta tonnellate di legno, eretta al centro della laguna come un punto fermo nell’acqua. Si accede da una botola, ormeggiando sotto la sua base: un ingresso nascosto che rende l’arrivo un gesto inconsueto.

bottom of page